mercoledì 15 gennaio 2014

Firenze: restauro di una tela a San Francesco Poverino



VENERABILE CONFRATERNITA DI S. GIROLAMO

E S. FRANCESCO POVERINO


PIAZZA SS.ma Annunziata, 2 – FIRENZE
  
**********

Firenze, 13.01.2014

COMUNICATO STAMPA


DOMENICA 19 GENNAIO

PRESENTAZIONE E BENEDIZIONE DI UN’IMPORTANTE TELA RESTAURATA


Domenica 19 Gennaio p.v. al termine della S. Messa cantata sarà presentata e benedetta, dopo il restauro, una tela di Jacopo Vignali (1620 circa), rappresentante la prima S. Messa di S. Filippo Benizi ad un altare della Basilica della SS.ma Annunziata.

La tela è di gran pregio, per l’accurata scenografia, per la finezza dei particolari, per l’atmosfera mistica, per la vivacità e la limpidezza dei colori, ed è anche una testimonianza storica in quanto mostra uno scorcio dell’interno della SS.ma Annunziata prima dell’ “arricchimento” barocco.

Il restauro è stato effettuato presso il fiorentino Studio di S. Felice agli Artigianelli di Gianmaria Scenini sotto la guida della dott.ssa Brunella Teodori, funzionario della Sovrintendenza ai Beni artistici e Culturali di Firenze.

Tra fine Gennaio e prima metà di Febbraio torneranno altre opere restaurate: dal Louvre, dov’è stato esposto da Agosto 2013 sino al 6 c.m., rientrerà il S. Girolamo penitente (1454: Andrea del Castagno, Antonio del Pollaiolo?); il Crocifisso miracoloso (detto anche “della buona morte”, seconda metà XIV sec.: scuola pisana, ambito Orcagna?); una statua dell’Immacolata Concezione (XVIII sec); un busto del XVIII sec. rappresentante Gioacchino Gaspare Carcacci, un povero barbiere che tutto offriva ai più poveri, confratello del nostro pio sodalizio, morto in fama di santità e sepolto nell’Oratorio.

Il Governatore

          prof. Dante Pastorelli

Nessun commento:

Posta un commento