giovedì 5 luglio 2012

LAVORI DI RESTAURO A SAN FRANCESCO POVERINO

L'Oratorio della Venerabile Confraternita di S. Girolamo e S. Francesco Poverino (Firenze) è chiuso per importanti lavori che lo restituiranno, in gran parte,  alla sua antica bellezza.
I lavori sono sia di carattere strutturale (risanamento delle crepe della volta - dall'intradosso e dall'extradosso - sia di conservazione e restauro.
Sarà fissato, perché in istato di sgretolamento, il grande affresco centrale rappresentante S. Filippo Benizi in gloria di Gennaro Landi, che poi, a lavori strutturali terminati, sarà restaurato. Saranno ritinteggiate nei colori originari, verde-acqua e bianchi - nell'800 coperti dal bianco e giallo - la volta e le pareti dell'Oratorio e del vestibolo. Saranno ripuliti le scorniciature ed i capitelli in pietra anch'essi ricoperti con colori ottocenteschi.
Per ora non si può procedere, salvo intervento della Provvidenza, al recupero degli affreschi che adornano i muri perimetrali, rappresentanti i Sette Santi Fiorentini, sempre di Gennaro Landi.
La celebrazione della S. Messa, dunque, è già sospesa (dal 24 giugno). Se le autorizzazioni della Sovrintendenza ai beni artistici perverranno in tempo utile - i progetti sono stati presentati in ritardo per la mancanza di certezza della copertura finanziaria - la riapertura dell'Oratorio potrà esser garantita per la fine di settembre.
Su questo sito, in ogni caso sarà data notizia sullo stato dei lavori e sulla riapertura, così come il Governatore della Confraternita, Dante Pastorelli, provvederà ad avvertire i fedeli più assidui personalmente e gli altri a mezzo stampa.

Nessun commento:

Posta un commento