venerdì 17 aprile 2015

Livorno: Programma per la festa di San Marco



San Marco alla Villa





Il 25 Aprile prossimo la Villa del Seminario a Montenero, (Villa S.Cuore in via Numa Campi 9),  ospiterà chi vorrà partecipare alla festa di San Marco. E’ l’occasione per stare all’aria aperta nel bel parco che circonda la residenza ottocentesca adesso abitata e curata dai canonici dell’Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote, per festeggiare la Primavera partecipando alla tradizionale benedizione dei campi secondo l’antica pratica delle Rogazioni. 
Ci sarà la possibilità di pranzare al sacco o –comunicandolo prima agli organizzatori dell’Associazione Cristo Re - di assaggiare gnocchi medievali di cacio pecorino e cinta senese alla brace.
Saranno presenti anche alcuni membri dell’Associazione Culturale “La vergine di ferro” che da anni con passione e successo operano nell’ambito delle rievocazioni medievali, e che allestiranno un piccolo padiglione da campo e illustreranno alcuni aspetti del modo di vivere e di combattere di una compagnia d’armi.
Per bambini e ragazzi è previsto un gioco collettivo “Sulle tracce del Sacro Graal” ispirato al ciclo arturiano e alle leggende medievali.
L’invito è rivolto a tutti, all’interno del parco si potranno parcheggiare auto e moto fino ad esaurimento degli spazi.

Ecco il programma nel dettaglio:

Ore 10,30              Processione agreste con benedizione dei campi per le Rogazioni di Primavera
Ore 11,00              S. Messa della festività di San Marco Evangelista in Rito Romano Antico

Ore 13,00              Tempo per il Pranzo

Ore 15,30              Gioco “Sulle tracce del Sacro Graal”

Ore 17,00              Il Campo Medievale

 

Informazioni al 339/8217809 o a cristore.livorno@hotmail.it

Nessun commento:

Posta un commento