sabato 27 febbraio 2016

Comunicato con buone notizie dalla Confraternita di S. Girolamo e San Francesco Poverino




RECUPERO DI S. FRANCESCO POVERINO – FIRENZE


Firenze - L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e l’Amministrazione Comunale hanno predisposto progetto  per il recupero della più bella piazza rinascimentale d’Italia, Piazza SS.ma Annunziata che versa in condizioni a dir poco pietose. Il costo ammonta ad oltre  4 milioni di Euro, di cui 1.700.000 a carico dell’Ente CARIFI Ormai il degrado non poteva più esser tollerato, coi loggiati e la Basilica a rischio per lo sprofondamento dell’antica rete fognaria, il passaggio di oltre 300 autobus al giorno proprio davanti al porticato lesionato dell’austero tempio mariano, per non parlare delle scalinate, della pavimentazione, delle abitazioni insistenti in particolare nel loggiato dei Serviti. In internet si può leggere il sunto del protocollo d’intesa, ad opera degli uffici-stampa dei due soggetti, che però contiene dei marchiani errori sulla proprietà degli  edifici.

In questo piano rientra il restauro della facciata dell’immobile di proprietà della Confraternita di S. Girolamo e S. Francesco Poverino (Oratorio, locali destinati a mensa per i poveri, appartamento per 63 anni abitato gratuitamente ed in attesa di ristrutturazione che appare lontana), ch’è parte integrante del loggiato dei Serviti a cui lavorarono Antonio da Sangallo il vecchio, Baccio d’Agnolo, Filippo Baglioni. L’Ente Cassa ha stanziato per la Confraternita € 70.000.

I lavori dovrebbero iniziare nell’anno corrente e concludersi nel 2017. A mio mezzo la Confraternita ringrazia l’Ente Cassa di Risparmio che a partire dal 2007 è varie volte stata generosa d’aiuto per la salvezza dell’Oratorio e annessi.

Altri interventi strutturali o di restauro di opere d’arte necessitano di contributi finanziari. Per ora la Provvidenza non ha abbandonato un plurisecolare sodalizio noto per la sua attività religiosa e caritativa e per esser stato un cenacolo di vita artistica.


Dante Pastorelli


Nessun commento:

Posta un commento