giovedì 27 ottobre 2016

Poggibonsi: avvisi per le prossime celebrazioni (Ognissanti, commemorazione dei defunti)






Castello della Magione  sec. decimoprimo





Le Messe tridentine per la festa di Cristo Re,
di Tutti i Santi e della Commemorazione dei Defunti
alla Magione di Poggibonsi
e benedizione del fiume Staggia

Domenica 30 Ottobre, alle ore 9,30 nella Chiesa della Magione di Poggibonsi sarà celebrata la solenne S. Messa della solennità di Cristo Re.
Dopo la Santa Messa una processione si dirigerà dalla Chiesa fino al ponte sul torrente Staggia: da lì il Celebrante traccerà quattro benedizioni ai quattro punti cardinali con la Reliquia della Santa Croce recitando gli “incipit” dei quattro Vangeli: è la benedizione contro le inondazioni impartita per la prima volta dal Cardinale Silvio Oddi per la festa di Cristo Re del 1994, dopo le terribili alluvioni del 1992 (1 metro e 80 di acqua e fango) e del 1993 (tre metri), con disastrose conseguenze per il patrimonio storico-artistico, rappresentato dal Castello della Magione, e per la perdita di preziose testimonianze d’arte e di arredo anche religioso e di importanti documenti.
Dopo la celebrazione religiosa nel Castello della Magione si terrà la riunione del Consiglio Generale della Milizia del Tempio con la partecipazione dei responsabili dell’Ordine da varie regioni europee e dagli Stati Uniti d’America
         Martedì 1° Novembre, solennità di Tutti i Santi, la S. Messa solenne sarà celebrata al consueto orario festivo delle ore 9,30.
Mercoledì 2 Novembre, Commemorazione dei Fedeli Defunti, una solenne S. Messa di Requiem sarà celebrata alle ore 18,00, con l’assoluzione al tumulo ed il Canto dei Vespri dei Defunti.
         Dal 1° all’8 Novembre, Ottavario dei Morti,  il Sommo Pontefice concede l’Indulgenza Plenaria, applicabile solo per i Defunti, ai Fedeli Cattolici che visiteranno un Cimitero pregando, anche solo mentalmente, per i Defunti (Enchiridion Indulgentiarum).

Tutte le S. Messe nella Chiesa della Magione di Poggibonsi sono celebrate nella forma straordinaria del rito romano (tridentino).


Nessun commento:

Posta un commento