martedì 8 maggio 2012

Festa della Magione (13 maggio)

13 Maggio: XXXIV festa della Magione


Liturgia, Cavalleria, Scoutismo: una provata fedeltà alla bimillenaria tradizione della Chiesa” è lo slogan della “festa della Magione” di cui Domenica 13 Maggio prossimo si celebrerà la 34.a edizione con una serie di iniziative religiose, culturali, gastronomiche e ludiche ed un invito a tutti i poggibonsesi di arrivare al Castello con una passeggiata attraverso la “via verde” che ormai collega tutta la città e costeggia il complesso monumentale, che, dal 24 Aprile scorso, è stato inserito tra le “mille meraviglie italiane” e che il Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università di Buffalo (USA) aveva definito “il più completo complesso ospedaliero medievale rimanente in Europa occidentale ... la sua sopravvivenza e il suo restauro sono estremamente importanti sia per gli storici che per gli storici dell’arte”.

Domenica 13 Maggio la Magione aprirà i battenti alla festa, la trentaquattresima da quella eroicamente celebrata nel 1979, appena ricevuta la donazione del complesso monumentale, ridotto ad una penosa situazione di estremo degrado, compresa la splendida chiesa (adibita via via a stalla, tinaia, ricovero di animali da cortile ecc.); e la prima festa segnò la saldatura dell’esperienza scout poggibonsese, iniziata nel dicembre 1968, dalla cui “costola” avveniva la rifondazione templare con la Milizia del Tempio; iniziative ambedue favorite e benedette dal compianto Arcivescovo Mons. Castellano, che nel 1988 le conferì la personalità giuridica canonico e ne approvò le Costituzioni: due esperienze condotte sul filo di una rigorosa tradizione scout e cavalleresca che non poteva non approdare alla bimillenaria tradizione liturgico-dottrinale della Chiesa cattolica.

Domenica 13 Maggio verranno celebrate tre S. Messe alle ore 9,30, alle 10,30 (celebrata in modo solenne da Mons. Giuseppe Aparecido Gonçalves de Almeida, Sotto Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, che festeggia il giubileo d’argento di Ordinazione Sacerdotale) e alle 18,30
Le S. Messe sono celebrate nella forma straordinaria del rito romano, comunemente conosciuto come “tridentino”.

Al termine della S. Messa delle ore 10,30 Celebrante, Cavalieri e fedeli si dirigeranno in processione all'edicola esterna per l’omaggio all’immagine della Madonna “Regina Militiae” nel cui nome nasceva nel 1979 la Milizia del Tempio.

Nel pomeriggio dalle ore 16:00 si aprirà la sagra con le visite guidate al complesso monumentale, e con le proposte gastronomiche tradizionali della Magione, come la zuppa del pellegrino ed il vino dei templari.

Ai fedeli cattolici che visiteranno la chiesa della Magione nei giorni 13 e 17 Maggio il Sommo Pontefice concede il dono dell’Indulgenza Plenaria.

Nessun commento:

Posta un commento