giovedì 6 settembre 2012

Pellegrinaggio del 22 settembre: comunicato e informazioni logistiche



Il Coordinamento toscano Benedetto XVI – Per l’applicazione del motu proprio Summorum Pontificum è lieto di invitarVi alla quinta edizione del pellegrinaggio annuale dei fedeli legati all'antica liturgia presso il Santuario della Madonna di Montenero (Livorno), Patrona della Toscana, sabato 22 settembre 2012.






Oltre alla consueta processione in salita per raggiungere il Santuario, il Coordinamento ringrazia cordialmente Sua Eccellenza Rev.ssima mons. Simone Giusti che per il secondo anno consecutivo, benedice dalle sue preghiere e dalla sua presenza i fedeli venuti in pellegrinaggio; verrà infatti di persona a salutare tutti al termine del solenne Pontificale, che quest'anno, grazia particolare della Madonna, sarà celebrato da un Cardinale conosciuto per la sua devozione all'Immacolata, Sua Eminenza il Cardinale Raymond L. Burke, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.
Il Coordinamento inoltre ringrazia per la preziosa collaborazione l’Istituto Cristo Re Sommo Sacerdote, che garantirà l’impegnativo servizio liturgico del Pontificale.


Il programma definitivo del pellegrinaggio, che si terrà sabato 22 settembre 2012 sarà dunque il seguente:

Ore 9,30 - Ritrovo dei pellegrini in Piazza delle Carrozze (Montenero Basso).

Ore 10,00 - Processione al Santuario con recita del Santo Rosario.

Ore 11,00 - Santa Messa Pontificale in rito romano antico, celebrata  da Sua Eminenza Rev.ma il Cardinale Raymond L. Burke, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.
I canti verranno eseguiti dalla Associazione corale "Domenico Savio" di Livorno diretta dal maestro Paolo Rossi.

Alle solite condizioni, il Santo Padre ha accordato l'indulgenza plenaria ai partecipanti. Inoltre, grazie a un decreto della Penitenzieria Apostolica del 18 agosto 2012, ai pellegrini verrà impartita la Benedizione Papale (si veda il decreto qui: http://coordinamentotoscano.blogspot.it/2012/09/decreto-della-penitenzieria-indulgenza.html)

In seguito, sarà possibile fermarsi a pranzo, insieme a Sua Eminenza il Cardinale, presso la foresteria del Santuario. Il pranzo avrà un prezzo fisso (economico) che verrà comunicato entro pochi giorni. Invitiamo tutti coloro che volessero trattenersi, a prenotare per tempo (e comunque non oltre il 10 settembre) inviando una e-mail a coordinamentotoscano@hotmail.it o telefonando a 388/3433363.
Per quanti provenissero da lontano, ricordiamo che sarà possibile pernottare presso il Santuario al prezzo di 25 euro per una notte; 20 euro, se il soggiorno dura due o più notti.

Quanti giungeranno a Livorno con il treno tengano presenti le seguenti informazioni. Dalla stazione centrale di Livorno è possibile arrivare a Montenero con l'autobus di linea numero 2, che parte con cadenza molto regolare, all'incirca ogni dieci minuti. Gli orari sono comunque visibili a questo link: http://www.atl.livorno.it/Orario%20Estivo/feriale/Urbano%20Livorno%20feriale.pdf

L'autobus arriva fino al piazzale delle Carrozze, dove i pellegrini si ritroveranno alle ore 9.30. Coloro che non potessero affrontare la salita, possono proseguire, con il medesimo biglietto, con la funicolare, che li condurrà direttamente al Santuario.

Per quanti arriveranno in automobile, si tengano presenti queste indicazioni di massima:

1) Da Grosseto: Prendere la superstrada variante Aurelia (SS 1) in direzione Livorno. Dopo Castiglioncello, la superstrada finisce. Si prosegue con la strada statale, attraversando l'abitato di Quercianella. Prima del paese di Antignano, si svolta a destra, riprendendo la superstrada in direzione Livorno. Si esce a "Montenero" e si seguono le indicazioni per il paese. Dopo circa 2 km di salita (al bivio per il Castellaccio proseguire dritto, verso Montenero), si giunge in Piazza delle Carrozze.

2) Da Massa-Pisa: Prendere l'autostrada A12 in direzione Livorno. Si esce a Livorno e si prosegue sulla superstrada variante Aurelia in direzione Roma-Grosseto. Dopo qualche chilometro si esce a "Montenero" e si seguono le indicazioni per il paese. Dopo circa 2 km di salita (al bivio per il Castellaccio proseguire diritto, verso Montenero), si giunge in Piazza delle Carrozze.

3) Da Firenze: Prendere la superstrada Firenze-Pisa-Livorno. Uscire a Livorno (fare attenzione a non proseguire verso il porto) e proseguire sulla superstrada variante Aurelia in direzione Roma-Grosseto. Dopo qualche chilometro si esce a "Montenero" e si seguono le indicazioni per il paese. Dopo circa 2 km di salita (al bivio per il Castellaccio proseguire dritto, verso Montenero), si giunge in Piazza delle Carrozze.

4) Da Lucca-Pistoia-Prato: Prendere l'autostrada A11 in direzione Pisa-Mare. All'uscita di Pisa Nord, immetersi sull'A12 in direzione Livorno, e proseguire come indicato al n. 2.


Coloro che avessero bisogno di un passaggio in automobile, potranno rivolgersi, oltre che direttamente al Coordinamento, anche ai gruppi ad esso aderenti, più vicini al proprio luogo di residenza.

Li elenchiamo qui sotto, con il recapito di posta elettronica:

Arezzo: Associazione Regina Sacratissimi Rosarii: reginasacratissimirosarii@hotmail.it
Bientina (Pisa) e zona di San Miniato: Coetus Joseph Ratzinger coetusjr@gmail.com
Firenze: Una Voce Firenze: dante.pastorelli@virgilio.it
Livorno: Associazione Cristo Re: cristore.livorno@hotmail.it
Lucca: Comitato lucchese Lucio III Papa: comitatolucchese@gmail.com
Piombino: Una Voce Piombino: p.adilardi@tiscali.it
Pisa: Comitato pisano San Pio V: comitatopisanosanpiov@gmail.com
Pistoia: Associazione Madonna dell'Umiltà: associazionemadonnaumilta@gmail.com
Siena: scrivere a alexanderjoints@yahoo.it



Sul piazzale delle Carrozze i pellegrini riceveranno i libretti contenenti i canti per la processione e il testo integrale, con traduzione a fronte, della Santa Messa.

Ricordiamo infine che la salita verso il Santuario ha la durata di circa mezz'ora e copre una distanza minore di un kilometro. Nonostante le pendenze, in alcuni tratti, essa è percorribile da chiunque, fatti salvi ovviamente infermi e persone particolarmente deboli.

Per scaricare la locandina in pdf (A3, A4, A6)http://spaziolinux.com/Locandina_2012.zip

Nessun commento:

Posta un commento