mercoledì 7 maggio 2014

Maggio: festa della Magione




 
 
 
 
 
 

 

10, 11, 17 e 25 MAGGIO

LA FESTA DELLA MAGIONE

 

            La 36.a “Festa della Magione”, che verrà celebrata Sabato 10, Domenica 11 e Sabato 17 Maggio, quest’anno avrà un prolungamento importante nella Domenica 25 Maggio, perché il complesso monumentale è stato inserito tra i siti da visitare in Provincia di Siena (l’unico a Poggibonsi) dall’Associazione Dimore Storiche Italiane con l’iniziativa “Cortili e Giardini Aperti”.

         Dopo l’inserimento tra le “Mille meraviglie italiane” il Castello della Magione ha ottenuto un’ulteriore attenzione per la sua peculiare bellezza ed importanza a livello europeo.

         La “Festa della Magione” viene celebrata in onore della Madonna dei Templari a ricordo della costituzione della Milizia del Tempio avvenuta il 17 Maggio 1979, istituzione riconosciuta civilmente nello stesso anno il 21 Settembre e canonicamente l’8 Settembre 1988 con il Decreto dell’Arcivescovo di Siena, l’indimenticabile Mons. Mario Jsmaele Castellano che, in un certo senso, ne fu il co-fondatore.

         Sabato 10 Maggio alle ore 18,30 verranno cantati i Primi Vespri della Solennità di Maria “Regina Militiae”.

         Domenica 11 Maggio verranno celebrate tre Sante Messe: alle ore 9,30, alle ore 10,30 cantata da Mons. Giancarlo Scalvini, Canonico della Cattedrale di Brescia, e alle ore 18,00.

         Alle ore 16,00 inizierà la tradizionale “Sagra del Pellegrino” con le consuete proposte gastronomiche, l’ottimo “vino dei Templari” e la possibilità di visitare il Castello.

         Sabato 17 Maggio, festa liturgica della Madonna “Regina Militiae”, alle ore 18 verrà celebrata la S. Messa solenne.

         Nella Chiesa della Magione la liturgia è celebrata nel “rito tridentino” secondo il Motu Proprio “Summorum Pontificum” di S.S. il Papa Benedetto XVI e in accordo con Mons. Arcivescovo.

         Ai fedeli cattolici che l’11 e il 17 Maggio visiteranno la Chiesa della Magione il Sommo Pontefice concede il dono dell’Indulgenza Plenaria.

Nessun commento:

Posta un commento