lunedì 8 settembre 2014

VII Pellegrinaggio toscano: informazioni logistiche


Il Coordinamento toscano "Benedetto XVI" invita tutti i fedeli della regione e chiunque altro sia interessato, a partecipare alla settima edizione del pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Montenero (Livorno), Patrona della Toscana. Ricordiamo che la Santa Sede, mediante decreto della Penitenzieria Apostolica, ha accordato l'indulgenza plenaria ai fedeli, alle solite condizioni, ossia confessione sacramentale, Santa Comunione e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

Come vi è già noto, il programma definitivo del pellegrinaggio, che si terrà sabato 27 settembre 2014 sarà il seguente:

Ore 9,30 - Ritrovo dei pellegrini in Piazza delle Carrozze (Montenero Basso).

Ore 10,00 - Processione in salita al Santuario con recita del Santo Rosario.

Ore 11,00 - Santa Messa in rito romano antico (Missa in tertiis), celebrata da Padre Stefano Bertolini C.O., con assistenza di S. Ecc.za Rev.ma Mons. Alberto Silvani, Vescovo di Volterra, che pronuncerà l'omelia.
 


Il libretto della celebrazione, con testo integrale e traduzione a fronte, sarà distribuito ai fedeli già in piazza delle Carrozze oppure al Santuario; chiunque volesse, può già consultarlo al seguente link: Messalino pellegrinaggio I canti saranno eseguiti dal coro di San Donato di Lucca, diretto dal Maestro M. Tomei. Il servizio liturgico sarà svolto a cura dell'Istituto Cristo Re Sommo Sacerdote di Gricigliano, che come ogni anno prenderà parte attiva, con i propri sacerdoti e seminaristi, alla processione e alla celebrazione conclusiva del pellegrinaggio.
Dopo la S.Messa, sarà possibile fermarsi a pranzo presso la foresteria del Santuario. Onde evitare alcuni problemi verificatisi negli anni scorsi per il pagamento, per il pranzo occorrerà versare preventivamente l'importo di 18 euro, corrispondente al prezzo del pasto completo.
   
Invitiamo tutti coloro che volessero trattenersi, a contattarci per tempo (e comunque non oltre il 17 settembre) inviando una e-mail al Coordinamento (coordinamentotoscano@hotmail.it) o telefonando al numero 329/0538893. Chiunque non volesse fermarsi a pranzo, ma restare per la conferenza, potrà comunque consumare un pasto al sacco o in altro luogo.

Ore 16.00 - Conferenza Bene psallite Ei. Lo spirito liturgico nell'arte musicale, presso la Sala San Gualberto del Santuario. Interverrà: Rev.mo Mons. Valentino Miserachs Grau, Preside emerito del Pontificio Istituto di musica sacra.

Si tengano inoltre presenti queste utili informazioni. Per quanti provenissero da lontano, ricordiamo che sarà possibile pernottare presso il Santuario al prezzo di 25 euro per una notte; 20 euro, se il soggiorno dura due o più notti.


Quanti giungeranno a Livorno con il treno, tengano presenti le seguenti informazioni. Dalla stazione centrale di Livorno è possibile arrivare a Montenero con l'autobus di linea numero 2, che parte con cadenza molto regolare, all'incirca ogni dieci minuti. Gli orari sono comunque visibili a questo link: http://www.atl.livorno.it/indextab.asp (cliccare su Orario urbano Livorno)


L'autobus arriva fino al piazzale delle Carrozze, dove i pellegrini si ritroveranno alle ore 9.30. La salita, nonostante le pendenze, non è affatto lunga (meno di un km) ed è ben percorribile a piedi da chiunque, eccettuate persone malate o debilitate. Coloro che non saranno in grado di affrontare la salita, potranno comunque proseguire, con il medesimo biglietto, con la funicolare, che li condurrà direttamente davanti al Santuario.


Per quanti arriveranno in automobile, si tengano presenti queste indicazioni di massima:
 
1) Da Grosseto: Prendere la superstrada variante Aurelia (SS 1) in direzione Livorno. Dopo Castiglioncello, la superstrada finisce. Si prosegue con la strada statale, attraversando l'abitato di Quercianella. Prima del paese di Antignano, si svolta a destra, riprendendo la superstrada in direzione Livorno. Si esce a "Montenero" e si seguono le indicazioni per il paese. Dopo circa 2 km di salita (al bivio per il Castellaccio proseguire dritto, verso Montenero), si giunge in Piazza delle Carrozze.

2) Da Massa-Pisa: Prendere l'autostrada A12 in direzione Livorno. Si esce a Livorno e si prosegue sulla superstrada variante Aurelia in direzione Roma-Grosseto. Dopo qualche chilometro si esce a "Montenero" e si seguono le indicazioni per il paese. Dopo circa 2 km di salita (al bivio per il Castellaccio proseguire diritto, verso Montenero), si giunge in Piazza delle Carrozze.

3) Da Firenze: Prendere la superstrada Firenze-Pisa-Livorno. Uscire a Livorno (fare attenzione a non proseguire verso il porto) e proseguire sulla superstrada variante Aurelia in direzione Roma-Grosseto. Dopo qualche chilometro si esce a "Montenero" e si seguono le indicazioni per il paese. Dopo circa 2 km di salita (al bivio per il Castellaccio proseguire dritto, verso Montenero), si giunge in Piazza delle Carrozze.

4) Da Lucca-Pistoia-Prato: Prendere l'autostrada A11 in direzione Pisa-Mare. All'uscita di Pisa Nord, immettersi sull'A12 in direzione Livorno, e proseguire come indicato al n. 2.
 
 
Coloro che per maggior comodità preferissero un passaggio in automobile, potranno rivolgersi, oltre che direttamente al Coordinamento, anche ai gruppi più vicini al proprio luogo di residenza.

Li elenchiamo qui sotto, con il recapito di posta elettronica:

Arezzo: Associazione Regina Sacratissimi Rosarii: pigellino74@gmail.com  

Bientina (Pisa) e zona di San Miniato: Coetus Joseph Ratzinger coetusjr@gmail.com

Cecina: Comitato cecinese Pro multis: orobieteam@virgilio.it
Firenze: Confraternita di San Francesco Poverino: dante.pastorelli@virgilio.it
Livorno e dintorni: Associazione Cristo Re: cristore.livorno@hotmail.it
Lucca: Comitato lucchese Lucio III Papa: comitatolucchese@gmail.com
Piombino: Una Voce Piombino: p.adilardi@tiscali.it
Pisa: Comitato pisano San Pio V: comitatopisanosanpiov@gmail.com
Pistoia: Associazione Madonna dell'Umiltà: associazionemadonnaumilta@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento