domenica 3 ottobre 2021

Un resoconto del pellegrinaggio 2021

 UN RESOCONTO DEL PELLEGRINAGGIO DEL 25 SETTEMBRE 2021




Anche quest'anno, eccoci con un breve resoconto fotografico di una bella giornata, che ha unito nella preghiera molti fedeli, giunti da ogni parte della Toscana al Santuario della Beata Vergine di Montenero.

Una giornata che ha visto svolgere l'intero programma del pellegrinaggio, ritornando dunque a proporre la processione verso il Santuario, dopo il forzato stop dell'anno scorso, determinato dalle condizioni epidemiologiche.

La salita, guidata dai sacerdoti dell'Istituto Cristo Re, è stata scandita dalla recita del Santo Rosario e delle litanie. 




Alcuni gruppi di fedeli erano presenti con gli stendardi delle loro associazioni. 




Le preghiere sono state elevate a favore di tutti i gruppi di Messa, in questo momento difficile, ma, prima ancora, a suffragio dei fratelli defunti negli ultimi anni e a sostegno del presidente Alessandro Giunti, che proprio in quei momenti entrava nelle fasi finali della sua vita terrena.


Dopo l'attesa di qualche tempo, per consentire il deflusso di un altro pellegrinaggio, i fedeli si sono preparati ad assistere la S. Messa cantata in terzo, celebrata dal Can. Don Federico Pozza, I.C.R.S.S., assistito dai due sacerdoti responsabili dell'apostolato dell'Istituto Cristo Re a Livorno, ossia Don Brieuc de la Brosse e Don Benoît Beligné. La partecipazione è stata buona anche quest'anno, malgrado il persistere delle problematiche epidemiologiche


Alcune foto della celebrazione










Nella breve, ma intensa omelia, Don Federico ha sviluppato il tema dell'affidamento a Dio, vero Padrone del Cielo e della Terra, attraverso un'analisi dei simboli presenti nell'antica immagine della Beata Vergine di Montenero (risalente al XIV secolo), come il cardellino e il laccio che ha alla caviglia e che è tenuto dalla mano del Bambino Gesù.




La celebrazione è stata allietata dal canto delle Adoratrici del Cuore Regale di Gesù, la comunità di suore unita all'Istituto Cristo re, alle quali vanno i nostri più fervidi ringraziamenti anche per aver ospitato i pellegrini presso la Villa Sacro Cuore dopo la S. Messa per un ritrovo conviviale.





Alcuni momenti intensi della S. Messa









Nessun commento:

Posta un commento