giovedì 8 settembre 2022

XV Pellegrinaggio regionale al Santuario di Montenero: la locandina ed il programma della giornata




Il Programma:
1) alle ore 10,00 i Pellegrini si radunano in Piazza delle Carrozze negli spazi antistanti la stazioncina della Funicolare
2) alle ore 10,15 vi sarà la benedizione delle corone che useremo per recitare il Rosario durante la salita
3) alle ore 11,00 Mons. Marco Agostini, cerimoniere pontificio, celebrerà la Santa Messa in rito antico in Basilica (Messa propria della Madonna di Montenero) con assistenza di S.E. Cardinale George Pell, Prefetto emerito della Segreteria per l'economia della Santa Sede
4) seguirà, per chi vorrà, un pranzo presso il Ristorante Conti nell'immediata vicinanza del Santuario  (è necessario prenotarsi utilizzando la mail del Coordinamento oppure tramite i referenti dei Coetus toscani; vedere sotto i dettagli)
5) Nel pomeriggio è prevista alle ore 15,30 una Conferenza spirituale di Sua Eminenza il Cardinale George Pell presso i locali adiacenti al Santuario

Chi non si sentisse di affrontare la salita (che è breve ma a tratti assai ripida) può utilizzare la Funicolare (euro 2,00 a tratta) o raggiungere il santuario in auto, cosa che tuttavia non consigliamo per carenza di parcheggio: quello più capiente in Piazzale Giovanni XXIII che dista comunque circa 700 metri dal sagrato.

Indicazioni stradali: 
In automobile provenendo dall'Autostrada o dalla via Aurelia sia da nord che da sud è opportuno immettersi sulla variante Aurelia a due corsie (venendo da sud il percorso è quasi obbligato ma si deve seguire la direzione Livorno Centro) per prendere l'uscita Montenero; a quel punto alla prima rotatoria è necessario prendere la prima uscita a sinistra e, percorso poco più di un chilometro, ci si trova a Montenero basso: consigliamo di parcheggiare negli spazi presenti nei pressi del locale cimitero, per poi arrivare dopo 200 metri in Piazza delle Carrozze.

Chi utilizzasse il Treno: giunti alla Stazione di Livorno Centrale si può prendere l'Autobus LAMROSSA che effettua per piazza delle Carrozze le seguenti corse: P. 8,48>A. 9,02; 9,18>9,32; 9,48>10,02; 10,18>10,32 (e successivamente partenze ogni mezz'ora)

PRANZO:
E' possibile pranzare tutti assieme presso il Ristorante "Conti" che è a fianco del Santuario; abbiamo concordato un prezzo di euro 20,00 pro capite ed il menù comprende:

  • Antipasti toscani
  • Primo piatto: Riso di mare o Penne agli scampi; in alternativa pasta al ragout o al pomodoro
  • Secondo piatto: Arrosti misti con patate e verdura
  • dessert e caffè
  • Acqua e Vino inclusi.
MENU BAMBINI: EURO 14,00 (penne al pomodoro e arista con patate) 

Il Ristorante ospita fino a 150 partecipanti tuttavia raccomandiamo vivissimamente di prenotare scrivendo a coordinamentotoscano@hotmail.it o tramite i Referenti del proprio gruppo ENTRO MERCOLEDI' 28 SETTEMBRE.


 

Nessun commento:

Posta un commento