sabato 18 giugno 2011

Campo estivo italiano dell'Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote


CAMPO ESTIVO MASCHILE "SAN DOMENICO SAVIO"
PER RAGAZZI DA 10 A 14 ANNI

Dal 12 al 23 luglio 2011
Montenero (Livorno) - Villa del Sacro Cuore


Presentazione

Scopo delle nostre gite è far conoscere ai ragazzi il loro patrimonio culturale e religioso, e sviluppare nelle loro facoltà il senso del bello attraverso le diverse attività.
Le giornate trascorreranno tra giochi, escursioni, visite, riposo e preghiera (di seguito il programma).
L’assistenza spirituale è curata da don Joseph Luzuy, sacerdote dell’Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote, il quale cura anche la direzione del campo, con la collaborazione del canonico Federico Pozza, novello sacerdote, e di tre seminaristi, in più dell’aiuto generoso di un giovane e di alcune signore.
Le attività e la vita di preghiera saranno adattate all’età dei partecipanti.
Il Campo sarà ospitato in una casa affidata all’Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote, presso Montenero (Livorno), di cui è responsabile don Joseph Luzuy, e se il numero dei iscritti è grande il Santuario della Madonna di Montenero, patrona della Toscana, ci aprirà le sue porte.


Quando si fa? – come si arriva?

Il campo inizierà proprio il 12 luglio sera (alle ore 18.00 nella Villa del Sacro Cuore, via Numa Campi 9, Livorno) all’arrivo dei partecipanti. Si concluderà il 22 luglio sera, con l’ultima veglia, per consentire a coloro che vengono da lontano di partire il 23 mattina.


Un riassunto del programma:

- Livorno: Giro in Battello dei Fossi, visita Fortezza vecchia, Visita al Porto, Visita dell’Accademia Navale.
- Visita di Lucca, la città delle cento chiese; Pisa: Piazza dei Miracoli, Cimitero Monumentale, Piazza dei Cavalieri; Volterra; Carrara e i suoi marmi…
- Escursioni: Parco di San Rossore, Giro in Battello del Lago di Massaciuccoli, visita alla Villa di Giacomo Puccini, Visita alla Miniera di S. Silvestro di Campiglia.
- Visita alla Certosa di Calci.
- Visita al Seminario di Gricigliano (Firenze)
- Pellegrinaggio: Santuario della Madonna delle Grazie di Montenero.
- Preghiere del mattino e della sera; S. Messa quotidiana; 20 min. al giorno di approfondimento su temi religiosi e sulla vita dei santi; una adorazione del SS. Sacramento durante il soggiorno.
Durante la permanenza, i ragazzi svolgeranno delle attività per imparare ad assumersi alcune responsabilità.


Costo

La quota di partecipazione al Campo estivo (11 giorni) è di € 160. La quota comprende l’alloggio, il vitto e le spese per le diverse attività (ad es., gli spostamenti, le visite guidate, ecc.). La quota non comprende il viaggio andata-ritorno. Nessuno deve però rinunciare ad iscriversi per ragioni economiche: in caso di difficoltà, contattare l’Assistente spirituale.


Iscrizione: entro il 30 giugno 2011

Affinché l’iscrizione sia valida, è necessario compilare con attenzione l'apposita scheda e inviarla entro il 30 giugno – unitamente alla quota di partecipazione e ad una foto formato tessera dell’iscritto – all’Assistente spirituale: Don Joseph Luzuy, Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote, Via Numa Campi 9, 57128 Livorno. Il pagamento si può effettuare anche tramite assegno o bonifico bancario (nella causale indicare: “Iscrizione Campo estivo San Domenico Savio”) all’ordine di:

Don JOSEPH LUZUY
Banca CR Firenze
Iban: IT45X0616038010000018068C00


Assicurazione

I partecipanti devono essere in possesso di un’assicurazione di responsabilità civile (contro eventuali danni causati a terzi) valida per il periodo di durata del Campo, la cui attestazione deve essere allegata alla scheda di iscrizione.


Norme di comportamento

Tutti i partecipanti al Campo estivo si impegnano a rispettarne il carattere specifico, a conformarsi allo spirito di amicizia e a osservare le elementari regole della vita in comune.


Per iscriversi o per informazioni:

Canonico don Joseph Luzuy
Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote
Via Numa Campi, 9 – 57128 Livorno.
Cell.: 335 345 163.
livorno@icrsp.org

Nessun commento:

Posta un commento